Per assicurare l'alimentazione delle Forze armate e della popolazione civile in tempo di guerra è stata istituita presso il Ministero dell'agricoltura e delle foreste (inizialmente la direzione era stata attribuita al Ministero delle Corporazioni) una 'Direzione generale dell'alimentazione' che provvedeva al servizio degli approvvigionamenti e della distribuzione dei generi alimentari.
Il servizio della distribuzione alla popolazione civile veniva esercitato dalle 'Sezioni provinciali per l'alimentazione' istituite presso i Consigli provinciali delle Corporazioni.
Nei comuni l'attuazione di tutto ciò che concerneva la distribuzione delle derrate alimentari passava attraverso l'ufficio annonario a capo del quale era il Podestà (R.D. 27 dicembre 1940, n.1716). L'ufficio annonario provvedeva alla distribuzione delle carte annonarie, segnalando i movimenti in un apposito registro di carico e scarico (art. 3 D.M. 12 settembre 1940). Le restrizioni in materia di consumi alimentari furono abrogate con legge 9 agosto 1948, n.1079.
Fra le carte è conservata anche la documentazione relativa all'U.N.R.R.A.: l'ente denominato United Nations Relief and Rehabilitation Administration fu costituito il 9 novembre 1943 per l'assistenza economica e civile alle popolazioni delle Nazioni Unite; per l'Italia fu regolato da accordi datati 8 marzo 1945 e 19 gennaio 1946 ed ebbe termine il 4 luglio 1947. In seguito la "Delegazione italiana per i rapporti con l'U.N.R.R.A." prese il nome di "Amministrazione degli aiuti internazionali" (D.L. 19 settembre 1947, n. 229).
Ufficio annonario