L'archivio del Consorzio della Grande Bonificazione Ferrarese è costituito da
sette fondi archivistici (vedi menù a destra), cinque dei quali rispecchiano l'attività degli enti che nel corso dei secoli si sono succeduti nella competenza sul governo delle acque nel territorio della Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista
*; gli altri due sono archivi aggregati. I fondi archivistici, che prendono il nome dall'ente produttore, sono ora descritti analiticamente.
* Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista
Il Polesine di Ferrara era suddiviso in due polesini dall'argine Traversagno: la parte ad est era detta Polesine di Casaglia, la parte ad ovest era il Polesine di San Giovanni Battista. Il Polesine di San Giovanni Battista era a sua volta diviso in due parti dall'argine del Brazzolo: i terreni ad est erano alti e messi a coltura, i terreni ad ovest erano bassi e acquitrinosi. Per Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista si intendono i terreni bassi e vallivi posti ad ovest dell'argine del Brazzolo e bonificati nel corso della Grande Bonificazione Estense voluta da Alfonso II nella seconda metà del secolo XVI.